Besana polo musicale anche per le marching

Un evento che testimonia il crescente interesse per il movimento marching band

Il centro sportivo di Besana sembrava uno di quegli stadi europei dove si realizzano i campionati di marching bands e drum corps. La struttura ha assorbito a malapena il folto pubblico che sulle tribune ha assistito alle esibizioni dei gruppi.
Il drill show (lo spettacolo di musica e movimenti di circa 12 minuti espressione del lavoro di mesi) è stato protagonista della serata. Dopo esibizione di parata del gruppo Cornfield di Palestro si è dato il via alle danze con la Besana Marching Band che ha presentato il drill “Quidam” con il quale la scorsa settimana ha totalizzato un punteggio di 85.66 che gli è valso il 5 posto su 15 al campionato WAMSB in Belgio (competizione tra marching bands europee).


A seguire gli altri gruppi ospiti: Millennium drum & bugle corps di Verdello Bergamo attuale campione d’Italia, la Drum Spirit Percussion Ensemble dal Belgio con uno spettacolo che ha fatto apprezzare la sonorità e la bellezza delle percussioni, la Showband Marum dall’Olanda con la coloratissima uniforme e per finire i Jubal drum & bugle corps dall’Olanda, gruppo di altissimo valore tecnico e famosi in tutta Europa. La manifestazione musicale ha entusiasmato i protagonisti e il pubblico per la varietà di interpretazioni di questo genere musicale che in Italia è solo all’inizio. Grazie a questi momenti di incontro tra le formazioni provenienti da diverse estrazioni l’associazione Corpo Musicale S.Cecilia con la Besana Marching Band vuole diffondere questa modo di esprimere grandi emozioni e valori importanti.

La serata è stata l’occasione per la padrona di casa Besana Marching Band di presentare il nuovo gruppo di Flags che dal prossimo anno entraranno a far parte della formazione. Il progetto di creazione del gruppo coreografico che si esprime attraverso la danza e l’utilizzo di attrezzi come bandiere e fucili è partito a gennaio 2008 e ha dimostrato di avere le carte giuste per dare un bel supporto ala marching band Besanese. Domenica e lunedì le formazioni prenderanno parte al tour a Ferrara e San felice sul Panaro per partecipare ad altri due contest ed esprimere ancora una volta con passione e divertimento la propria arte.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *