Il nuovo direttore della Banda

Sulla pedana di direzione della Senior Band del Corpo Musicale S.Cecilia siede da qualche settimana un nuovo direttore. Dopo il pregievole lavoro
svolto dal Maestro Alessandra Albo negli ultimi anni segue una nuova bacchetta che sicuramente porterà novità e nuovi spunti per la nostra formazione: Il maestro Angelo Bolciaghi.
Già dalle prime impressioni il carattere e la profonda conoscenza del mondo bandistico si sono potute apprezzare nei gesti e nelle osservazioni rivolte ai musicisti che si sono dimostrati accoglienti e interessati. Un feeling che fa pensare ad un interssante futuro insieme.

L’obiettivo della preparazione di questo periodo è il Concerto di Apertura programmato per Marzo 2012, un appuntamento impotante nella stagione artistica della banda e sicuramente una prova di tutto rispetto per dimostrare la validità del nuovo connubio e per confermare un eventuale proseguimento con a nostra formazione.

Di seguito una breve presentazione del nuovo direttore.

Buon lavoro e buona musica!

Angelo Bolciaghi, milanese, residente a Crema, diplomato in clarinetto al conservatorio di Modena e in direzione d’orchestra di fiati al conservatorio di Maastricht, si è perfezionato in Olanda con il direttore italo-americano Thomas Briccetti.
Ha ottenuto l’assegnazione di borse di studio dalla University of Southern Mississippi; per tre anni ha vissuto e studiato negli Stati Uniti, partecipando alle annuali Convention nazionali americane (CBDNA, NBA, ABA).
In qualità di direttore ospite alla University of Illinois, alla Convention American Band Association ha diretto la Wind Ensemble dell’università, con la prima esecuzione della composizione French Toast di Thomas Briccetti effettuando in seguito anche una tournée in Italia.

Nel 1997, già direttore principale dell’Orchestra di Fiati di Quarna (Vb), ha ricevuto, a Kerkrade (NL), il primo premio nella Concert Division, massima categoria, con l’esecuzione dei Quadri di un’esposizione di Musorgskij.
E’ direttore dell’Ensemble Strumentale Fermano che concerta al Teatro dell’Aquila di Fermo. E’ fondatore/direttore dei Camer Oper Ensemble, formazione cameristica che collabora con musicisti e artisti internazionali.
Attivo come direttore/compositore, ha ricevuto commissioni di orchestrazione da varie istituzioni tra le quali gli Ottoni della Scala, il Coro di voci bianche, e i Cameristi, sempre del Teatro alla Scala di Milano.Mantiene attiva collaborazione con il mondo amatoriale e professionale delle orchestre di fiati e delle bande musicali.Da quattro anni è presidente del concorso nazionale per banda “La bacchetta d’oro” di Fiuggi.
E’ direttore della banda di Moltrasio (Co) e della banda rappresentativa della Fe.Ba.Co.(Federazione Bande Comasche). Da settembre 2011 è direttore ospite del Corpo Musicale Santa Cecilia di Besana in Brianza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *