Concerto Omaggio a Morricone 27/06/2013

La Musica per il Cinema

Giovedì 27 Giugno alle ore 22,00 Presso il Palazzetto “E.Perego” di Besana in Brianza, la Banda Senior ritorna per un concerto in Omaggio al grande Ennio Morricone.
All’abituale ensemble di fiati e percussioni, saranno integrati un pianoforte, fisarmonica e due tastiere.
Già Nastro d’Argento e Leone d’Oro, Ennio Morricone è stato recentemente insignito del premio Oscar alla Carriera. Le coinvolgenti composizioni e gli arrangiamenti di Ennio Morricone trasportano la nostra esistenza su un altro piano, rendendo il quotidiano simile alle scene di un film. Quando, nel 1964, Ennio Morricone ha scritto la colonna sonora per il western “Per un pugno di dollari” vincoli economici gli impedirono di utilizzare una grande orchestra. Così ha creato un nuovo tipo di musica che per mezzo secolo ha dettato lo stile della musica da film, ma che ha anche influenzato e ispirato un gran numero di musicisti, nell’ambito del pop, del rock e della musica classica.

Sotto la direzione del M° Angelo Bolciaghi, che ha curato l’orchestrazione dei brani che verranno eseguiti, la Banda Senior attraverserà le tappe più significative dell’opera del grande compositore che ha fatto della “Musica per il Cinema” un’arte per ogni sensibilità e per tutte le età.

Da Metello a La Classe Operaia va in Paradiso, da Nuovo Cinema Paradiso a C’era una volta in America, da Mission a Il Buono il Brutto e il Cattivo, Per un Pugno di Dollari, Giù la Testa, Sacco e Vanzetti, lo spettatore verrà coinvolto in un percorso musicale strumentale impreziosito da brevi riflessioni sull’arte di Morricone.

Vi aspettiamo numerosi!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *