Storia della Sede

Latitudine : N 45° 42’ 5’’ ; Longitudine : E 9° 16’ 55’’

No, non si tratta delle coordinate geografiche di un forziere nascosto o di un giacimento di petrolio, ma di quelle di un luogo che, per la sua storia e per le sue caratteristiche, ha comunque un valore inestimabile: la sede dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana Brianza.

Dopo essere stata ospitato per diversi anni dalla Parrocchia di Besana nei locali dell’oratorio, prima nella ex casa di Don Franco, poi sotto al cinema Edelweiss, e dopo ancora nell’attuale salone San Carlo, la costante crescita del gruppo bandistico e della scuola di musica e la conseguente necessità di maggiori spazi, ha portato prima allo spostamento della sede nella Scuola Civica di via Garibaldi e poi nel 1997, con la concessione del Comune di Besana, nell’attuale sede di via Manzoni.

Subito dopo la concessione sono cominciati i lavori di sistemazione, svolti interamente da un gruppo di volontari guidato da Giovita Crippa con l’aiuto e la supervisione di esperti e ditte specializzate: prima i lavori di muratura, stabilitura, rifacimento dei pavimenti e divisione delle aule, per i quali va menzionato il contributo di Primo Villa, poi la realizzazione degli impianti, con il contributo di Tecnologia d’Impresa s.r.l. e dove è stato fondamentale il lavoro di Carlo Proserpio per l’impianto elettrico. Non vanno poi dimenticati “mami” e “papi”, Vittoria Valli ed Ermanno Viganò, sempre premurosi nel rinvigorire i lavoratori con cibi e bevande, sia con il gelo invernale sia sotto il torrido caldo estivo.

Ognuno dedicava del tempo a quello che era il prolungamento della propria casa, ciascuno metteva a disposizione le proprie competenze ma soprattutto condivideva con gli altri tanta tanta fatica.

Posate le travate in legno dei F.lli Sala di Calò, terminate le finiture e l’insonorizzazione, la banda di Besana aveva tra le mani un vero e proprio gioiello: una sala prove di 14 x 13 m, invidiabile per acustica e capienza.
Per il progetto dell’ingresso venne convocato l’artista Bruno Chersicla, amico e disegnatore del simbolo dell’Associazione: il Tuba di Chersicla. Ai suoi occhi la nostra Associazione era un’officina delle idee e della ricerca, i tralicci gialli con i nodi rappresentavano l’operosità della vita mentre il musicante di legno con indosso la divisa rappresentava la disciplina che è necessaria in tutte le attività.

La sede è diventata operativa nel 1998 e ancora oggi nella segreteria è conservata una bacheca nella quale si trovano i nomi dei volontari e delle ditte e istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione della sede.
Un semplice articolo non rende certo giustizia al grande lavoro fatto da tutti loro per l’Associazione, ma se anche soltanto un piccolo brivido vi ha percorso la schiena al pensiero della dedizione, dello spirito di sacrificio e del desiderio di queste persone di realizzare qualcosa di grande con il proprio piccolo contributo, allora non c’è dubbio che il contributo di ciascuno di loro alla nostra Associazione è stato in realtà enorme.

Ecco i nomi i nomi dei volontari e delle ditte e istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione della sede, che sono qui riportati.

Volontari: Cavenago Claudio, Chersicla Bruno, Corbetta Agostino, Crippa Alberto, Crippa Giovita, Fumagalli Giuseppe, Fusco Primiano, Gatti Luigi, Kimmich Stefania, Oliva Giuseppe, Maggioni Gianfranco, Mauri Davide, Meneghello Giuseppe, Perego Elia, Proserpio Carlo, Pulici Emilio, Sironi Attilio, Sironi Donata, Sironi Giovanni, Sterni Francesco, Valli Vittoria, Viganò Ermanno, Villa Dino, Villa Primo.

Ditte e istituzioni: Amministrazione Comunale di Besana Brianza, Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, Beretta Alfredo s.r.l. di Besana Brianza, Brianza Plastica s.p.a. di Carate Brianza, Brivio Pierino s.r.l. di Besana Brianza, B.B. Sfere s.r.l. di Besana Brianza, Cattaneo F.lli s.n.c. di Casatenovo, Cibis s.n.c. di Besana Brianza, Cosma s.p.a. di Cassago Brianza, Ditta A. Romerio di Besana Brianza, Effebiquattro s.p.a. di Seregno, Firmec di Favero Igino di Besana Brianza, Impresa Zoja s.r.l. di Besana Brianza, Mauri Gianluca di Besana Brianza, Mauri Valentino di Besana Brianza, Sambruna F.lli s.n.c. di Villa Raverio, Sormani Luigi s.n.c. di Besana Brianza, Tecnologia d’Impresa s.r.l. di Cabiate, Thema s.r.l. di Viganò Giuseppe di Merate, Valli & Valli s.p.a. di Renate Brianza, Vetrotex Italia s.p.a. di Besana Brianza, VI.BE. Elettronica s.n.c. di Besana Brianza, Villa Aldo Architetto di Montesiro, Villa Lino di Besana Brianza.

Clicca Qui per alcune fotografie della costruzione e della ristrutturazione della sede di Via Manzoni.

Tratto da Il Tuba di Chersicla #5

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *