“Note di Classe” La scuola incontra la banda.

Oltre 150 bambini delle classi 5e di Besana e Villa avranno la possibilità di fare musica d’insieme.
Il progetto nasce per dare agli alunni la possibilità di avvicinarsi alla musica e al mondo della banda attraverso un laboratorio di musica d’insieme.
La musica, in un percorso educativo, aiuta a sviluppare il senso di appartenenza al gruppo, la responsabilità verso le persone e le cose, l’autocontrollo e la concentrazione.

I laboratori sono stati avviati nelle classi quinte dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Besana, presso la sede di Villa Raverio e di Besana.

CHE SIA SUBITO MUSICA!

Usare, toccare, soffiare o percuotere saranno le prime esperienze per conoscere le potenzialità e la bellezza degli strumenti che regaleranno ai giovani apprendisti le prime gratificazioni, suonando e partecipando al “gioco della musica”

LO STRUMENTO SCEGLIE IL PROPRIO AMICO

Il contatto, le vibrazioni, i suoni faranno tutto il resto. I docenti aiuteranno gli alunni a seguire il richiamo dello strumento, li guideranno in un percorso di 30 incontri in cui capire che per affascinare attraverso la musica occorre anche tecnica, conoscenza e impegno.

FARE MUSICA INSIEME

L’insieme non è la somma dei singoli
. Ogni alunno concorrerà a creare la magia sviluppando l’identità del gruppo e la consapevolezza dell’appartenenza ad esso.
COSA SUONIAMO OGGI? 
Gli alunni saranno guidati per la musica d’insieme dal maestro Samuele Rigamonti (laureato in Didattica della Musica, Direzione di Coro e Composizione Corale) e per la formazione strumentale specifica dal maestro Simeone Riva (laureato in Musicologia, diplomato in tromba, istruttore brass e music coordinator Besana Secutores Drum&Bugle Corps)
Per questo progetto l’associazione musicale “S. Cecilia” fornisce gratuitamente oltre 50 strumenti musicali (ance, ottoni e percussioni). Ogni bambino avrà inoltre a disposizione un proprio bocchino.

Sede di Besana Brianza
6 clarinetti
2 saxofoni contralti
1 saxofono tenore
2 corni
2 trombe
1 trombone
1 Euphonium
1 tuba
3 set di percussioni

Sede di Villa Raverio
8 clarinetti
2 saxofoni contralti
1 saxofono tenore
2 corni
3 trombe
2 tromboni
2 Euphonium
1 tuba
5 set di percussioni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *